13/05/13

Luogo che vai, Animatore che trovi!

Che differenze ci sono per un'animatore che lavora in Campeggio, Villaggio, Hotel o in un Centro Estivo?
Il lavoro dell'animatore varia a seconda del luogo in cui lavora, e per differenze intendo nel programma, nella clientela, comportamentali e di alloggio.
Se sei interessato a fare l'animatore ma non l'hai mai fatto prima, ti consiglio di leggere il mio articolo che spiega cosa vuol dire essere un'animatore prima di proseguire con la lettura.

Vi prego di notare che, quello che sto per scrivere non definisce una regola ben precisa, ma una serie di linee guida generiche. Infatti ci saranno sempre delle eccezioni in base alla politica interna del luogo in cui lavorerete!

CAMPEGGI: Lavorare come animatore/animatrice in un campeggio può essere la cosa più gratificante e soddisfacente del mondo, come può essere una catastrofe totale. I campeggi Italiani sono generalmente di piccola o media grandezza, comprendono spazi per tende, roulotte, camper e a volte anche bungalow o case mobili. A volte sono provvisti di piscina, ma generalmente sono vicini a spiagge pubbliche o proprie del campeggio (ovviamente se si parla di campeggi marittimi). Sono dotati di bagni e docce pubblici e piccoli market che vendono l'essenziale.
Molto spesso, la clientela è stagionale, ossia arriva a inizio stagione e se ne va alla fine, per una durata generalmente di 3 mesi. Ovviamente ci sono anche clienti di "passaggio" che si fermano dai 2 giorni alle 2 settimane.
Il lavoro dell'animatore nei campeggi è soprattutto di coinvolgimento. Infatti nei campeggi non ci sono grandi "team" di animazione, ma solitamente si va da 1 a massimo 4 persone (per campeggi davvero grandi). Se lavorerete in un campeggio stagionale, ricordatevi che le persone all'interno di esso si conoscono quasi sicuramente fra di loro, e magari hanno visto l'animazione in quel campeggio fino dai suoi albori (molto spesso troverete diverse generazioni nello stesso campeggio, che sono partite dai nonni, per andare avanti, tutti nello stesso campeggio), di conseguenza, se volete avere successo, dovrete essere creativi e molto, molto, MOLTO educati. Mai insistere troppo, specialmente all'inizio.
Tuttavia, essendo il vostro team di dimensioni davvero ridotte, non potete fare tutte le serate da soli. Dovrai imparare ad entrare in contatto con le persone che io definisco "centrali" ossia quelle che conoscono tutti e riescono a tirare dentro gli altri, ogni campeggio ha i suoi "centrali", se riesci a farteli amici, la strada è praticamente in discesa. Se invece parti con il piede sbagliato... Dovrai lavorare molto per conquistarli.
L'animatore nei campeggi non ha ruoli specifici, ma deve essere in grado di eseguite tutte le attività della giornata, dallo streaching alla mattina al torneo sportivo.
Un'esempio di alloggio per animatori in campeggio
Il programma di animazione non potrà ovviamente essere sempre uguale, specialmente nelle serate e nel mini club. Ci sono serate che va bene ripetere ogni tanto, come il Karaoke, i tornei di carte, le serate ballo, le altre devono essere tassativamente tutte diverse, salvo rari casi.
Per il mini club, largo alla creatività. A breve nel sito inserirò idee per le attività da fare, ma generalmente ricordati che lavori troppo lunghi o complessi non verranno portati a termine (o dovrai essere tu a potarli a termine per loro).
L'alloggio per lo staff di animazione, solitamente, è in roulotte. Di conseguenza userai i bagni e la doccia pubblici. Spesso il campeggio ha una lavatrice a gettoni. Di solito allo staff viene fornito un numero di gettoni a settimana. Per quanto riguarda il discorso "cibo", dipende dal campeggio all'agenzia che vi ha assunti. Solitamente si cerca di trovare un'accordo in modo che venga fornito un pasto presso il campeggio o un ristorante adiacente. Nel peggiore dei casi, vi verrà fornito un budget per gli alimenti, e dovrete cucinare voi.

VILLAGGI: I Villaggi vacanze, come il nome suggerisce, sono dei veri e propri "peasetti" dedicati alle vacanze. Le dimensioni sono medio-grandi e dannatamente grandi. C'è di tutto, come in campeggio, con l'aggiunta di case in muratura e suite. I villaggi sono l'evoluzione dei campeggi, anche qui sono presenti bagni pubblici e docce, lavanderie a gettoni e piscine (molto spesso più di una). All'interno troverete almeno un ristorante, un negozio di alimentari, souvenir e oggetti vari (costumi da bagno, creme solari, giochi per bambini etc), un bar, campi sportivi da calcio/pallavolo e tennis, etc. Di norma, i campeggi sono a ridosso del mare, con annessa spiaggia del villaggio. L'animazione qui è la chiave di volta della vacanza.
Infatti ci sono zone specifiche dedicate all'animazione, come la zona mini club e il palco. Qui i team di animazione sono di medie e grandi dimensioni. Si va dai 6 ad anche 15 animatori.
Qui si inizia a vedere la distinzione dei ruoli tra animatori, quindi si avrà l'animatore di contatto, coreografo/a, fitness, mini club, sport, DJ e Tecnico Luci, Capo Animatore... e chi più ne ha più ne metta.
La clientela è generalmente bisettimanale, rari casi di mensile, ancor meno casi di stagionale. Di conseguenza, il programma verrà ripetuto spesso, le serate da organizzare sono poche che verranno ripetute nel corso dell'estate. Il coinvolgimento degli ospiti nelle serate è drasticamente minore rispetto a un campeggio, ma tuttavia presente ed essenziale per alcune tipologie di serate.
Molto spesso i villaggi, a differenza dei campeggi, sono popolati da ragazzi giovani, che vogliono divertirsi anche grazie all'animazione del campeggio. Quindi nei villaggi, gli ospiti cercheranno l'animazione e il lavoro di coinvolgimento, anche se presente, sarà minore rispetto a un campeggio.
Avendo a disposizione molti materiali e un team numeroso, anche la possibilità di creare serate di puro spettacolo aumenta. Parlo di Musical con costumi e scenografie e di cabaret solo Staff.
Nei villaggi il lavoro maggiore viene eseguito nella prima parte della stagione, dove si deve organizzare tutto e creare gli strumenti necessari per le serate, una volta fatto questo, con il ripetersi delle serate, il lavoro sarà più leggero (ma sempre tanto), infatti ripasserete soltanto, non dovrete più "studiarvi la parte".
Sebbene in molti preferiscano questo genere di animazione perchè più "casinista", io trovo il discorso del programma bi-settimanale molto stressante. Diciamo che sta a un po' in base alla propria personalità.
Il tipo di alloggio per lo staff di animazione può variare dalla roulotte a bungalow per più persone, a seconda del Villaggio. Se vi troverete in villaggi vacanze all'estero, molto probabilmente avrete una camera all'interno dell'hotel da condividere con altri animatori, con il vantaggio di avere bagno e doccia in stanza.
Per quanto riguarda il vitto, di norma lo staff mangia presso il ristorante insieme agli ospiti, molto spesso proprio con loro. Alcune agenzie o hotel vietano i "tavoli staff".



HOTEL: Lavorare in un Hotel è molto simile a lavorare in villaggio. Spesso all'estero i villaggi e gli hotel vengono considerati allo stesso modo. L'unica differenza sta nella clientela.
Ci sono hotel in cui serve un'animazione molto attiva e altri, chiamati hotel relax, in cui l'animazione c'è ma è molto soft. Gli hotel di cui parlo sono essenzialmente all'estero, grandi (immense) strutture con piscine e zone dedicate all'animazione. In italia ci sono pochi Hotel di questo genere e se hanno animazione, solitamente è più "formale" e meno "caciarona".
L'hotel medio ha Piscina, almeno un ristorante, bar, sala giochi e zone animazione.
La clientela come nei villaggi è prettamente bi-settimanale, raramente mensile e praticamente mai stagionale.
Quindi anche qui il programma sarà di tipo bi-settimanale a ripetizione.
I team di animazione sono di varie misure, a seconda della dimensione dell'hotel. Si va da 1 persona ad anche 10.
Negli hotel all'estero, nel 90% dei casi, c'è sempre un team di animazione internazionale e un team di animazione italiano. La dimensione di quest'ultimo dipende dalla mole di clientela media italiana dell'hotel.
Sebbene i due team di animazione molto spesso lavorino separati, ci sono casi in cui i due team si fondono in uno solo.
Un ingresso ristorante
I Blues Brothers
Generalmente, il team Italiano, specialmente se legato a un Tour Operator, deve fornire servizio ai clienti Italiani. Quelli "stranieri" o non del tour operator sono "facoltativi". Per capire meglio questo pensa a questo:
Io sono il tour operator XX e ho 50 clienti italiani. Tu che sei animatore per il T.O. XX devi far divertire quei 50 clienti perchè hanno pagato per avere l'animazione. Gli altri clienti non sono un tuo problema.
Attenzione: nulla vieta al team italiano di coinvolgere clientela internazionale!!!! Basta che non venga trascurato il gruppo del Tour Operator di appartenenza.
L'alloggio anche qui è generalmente in camera di hotel o comunque in una zona staff dedicata, e quasi sempre bagno e doccia sono all'interno della stanza. I pasti vengono consumati all'interno del ristorante, o in tavoli staff, o insieme ai clienti.
Cosa non presente nei campeggi e solo a volte presente nei villaggi è l'ingresso ristorante.
Molto spesso all'apertura del ristorante, gli animatori accolgono i clienti all'entrata, augurando il buon appetito e ricordando il programma della serata. A volte, vengono organizzate delle scenette statiche in costume, proprio per promozionare la serata.

CENTRI ESTIVI: Qui il discorso cambia radicalmente, sia per discorso di orari, sia per tipo di clientela.
I centri estivi sono di vario genere: ci sono infatti quelli legati alla Parrocchia e quelli privati, che a loro volta si differenziano per il tipo di programma proposto.
Generalmente tutti hanno due cose in comune: la prima sono i bambini, per un range di età che solitamente va dai 9 ai 14 anni, e le attività all'aria aperta.
I centri estivi solitamente non ricercano animatori qualificati, e il programma da svolgere non centra assolutamente niente con quello di campeggi, villaggi e hotel.
Nei centri estivi lo scopo fondamentale è far si che i bambini sfoghino le proprie energie, socializzino e partecipino alle attività proposte, spesso educative.
Le altre sostanziali differenze:

  • Totale assenza di adulti, lavoreremo infatti solo con bambini
  • Orari di lavoro ridotti rispetto all'animazione in campeggio/villaggio e hotel. Infatti i bambini arriveranno nel luogo di lavoro alle 7/8 del mattino e torneranno a casa verso le 6 di sera
  • Il centro estivo è aperto, solitamente 5 giorni a settimana, lasciando il weekend di riposo.
  • Generalmente, c'è un giorno a settimana dedicato alla piscina.
  • Sempre generalmente, ogni giorno c'è una o due ore da dedicare ai compiti delle vacanze.
  • C'è quasi sempre uno spettacolo di fine centro estivo.
  • Vengono spesso organizzate gite di un giorno in parchi naturali o zone di interesse.
Un Centro Ricreativo Estivo a Brusaporto
Ci sono centri estivi con un numero davvero ridotto di bambini, generalmente quelli privati, ed altri don un numero immenso di bambini, che di solito sono quelli organizzati dalla parrocchia (ora chiamati C.R.E o CreGrest nella maggior parte dei paesi.)



Ora che sai la differenza a livello lavorativo di tutte le tipologie di strutture, non ti resta che scegliere quella più adatta a te!

Se ti è piaciuto l'articolo, consiglialo ai tuoi amici condividendolo!





Nessun commento:

Posta un commento